Oggi, 24 gennaio, si celebra la giornata internazionale dell'Educazione. Il tema di quest'anno è "imparare per una pace duratura". Il mondo sta affrontando numerosi conflitti violenti e sta vivendo in parallelo un incremento preoccupante di discriminazione, razzismo e incitamento all'odio. L'impatto di questi scontri supera ogni confine basato su geografia, genere, razza, religione, politica, sia offline sia online. Occorre impegnarsi attivamente per la pace, e l'istruzione rappresenta un pilastro fondamentale in questo percorso.
In questi mesi abbiamo intrapreso "Field Projects" con l'USI, Università della Svizzera Italiana. Si tratta di progetti di consulenza in azienda condotti da un piccolo gruppo di studenti, che applicano le conoscenze teoriche acquisite in classe a casi reali. La nostra missione è talvolta quella di conferire agli studenti le conoscenze, i valori, le attitudini, le competenze e i comportamenti necessari per diventare professionisti e persone reponsabili all'interno della comunità.
L'educazione è la chiave per lo sviluppo personale. Continuiamo a investire nelle persone e a dare priorità all'istruzione.