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Banca Credinvest > Comunicazioni fraudolente

Comunicazioni fraudolente (Phishing)

Attenzione!
BANCA CREDINVEST SA non le chiederà mai di fornire dati personali delicati mediante messaggi di posta elettronica, chiamate telefoniche o messaggi istantanei che non sono stati sollecitati. Stia attento alle comunicazioni fraudolente («phishing»). Non risponda a e-mail, istruzioni telefoniche o via fax che la invitano a divulgare i suoi dati personali.

Il «phishing» è un tipo di frode tramite il quale messaggi di posta elettronica, messaggi istantanei e pagine web vengono utilizzati per ingannare gli utenti e portarli a fornire informazioni confidenziali e personali. Questa espressione deriva da un gioco di parole attorno al verbo inglese «fishing», che significa pescare, nel quale il prefisso «ph» indica la parola «password harvesting», ovvero la raccolta automatica di parole d’ordine – l’idea è che le persone abbocchino all’amo, rivelando informazioni personali che potranno essere utilizzate per l’uso fraudolento di carte di credito ed altre gravi violazioni della loro privacy. Di norma le e-mail contraffatte all’apparenza sembrano provenire da società legittime, che chiedono agli utenti di rispondere al messaggio di posta elettronica o di accedere ad una pagina web tramite un link al fine di aggiornare i propri dati personali o di evitare il rischio che i loro conti vengano chiusi o sospesi. Queste e-mail contraffatte contengono talvolta il logo della società e pure un indirizzo. Fra i dati usualmente richiesti vi sono il nome dell’utente («user name») e l’indirizzo; il numero di previdenza sociale, numeri di conto e password; informazioni relative al conto bancario e alla carta di credito – talvolta persino il cognome da nubile della madre del detentore del conto o altre informazioni personali utilizzate per motivi di sicurezza.

Ci contatti
Se crede che vi è stato un abuso del nome o della reputazione di BANCA CREDINVEST SA in un mail o in altro modo, la preghiamo di inviare il mail in questione nella sua forma originaria a info@credinvest.ch. Nell’e-mail non fornisca nessun tipo di informazione personale delicata, come per esempio i dati relativi al suo conto bancario.

Si tuteli
Qui di seguito sono indicate le misure che può adottare:
  • Stia attento a qualsiasi e-mail, messaggio istantaneo, messaggio vocale o fax inatteso che sostiene di provenire da una banca, una società di carte di credito o una società on-line presso la quale lei detiene un conto. Qualora dovesse ricevere un messaggio di questo genere, è consigliabile contattare dapprima il numero di servizio clientela indicato sulla carta bancaria, sulla carta di credito o nell’estratto conto online (ma nessuno dei numeri indicati nel messaggio) e verificare se il messaggio sia legittimo.
  • Non risponda a e-mail, istruzioni telefoniche o via fax che la invitano a divulgare i suoi dati personali.Non «clicchi» su nessun link contenuto in una e-mail sospetta. Il fatto di cliccare su un link di questo tipo potrebbe causare lo scaricamento di programmi di «key logging» o spia sul suo computer.
  • Acceda regolarmente al suo conto bancario, di carta di credito o carta di debito, o altri conti on-line e riconcili i saldi degli estratti per assicurarsi che tutte le transazioni siano legittime. Parimenti, riveda sempre i suoi estratti conto al fine di verificare addebiti non autorizzati.
  • Utilizzi programmi anti-virus aggiornati.
  • Sono disponibili filtri di «spam» (messaggi spazzatura) e programmi «anti-phishing» per aiutarla ad identificare potenziali siti web ed e-mail contraffatti.

Importante!
Ricordi che BANCA CREDINVEST SA non le chiederà mai di divulgare informazioni personali delicate in un messaggio di posta elettronica, in una chiamata telefonica o in un messaggio istantaneo che non siano stati sollecitati.